Only connect

“Mi piace solo raccontare le cose che amo: le persone e le opere che mi hanno segnato; i luoghi, le stagioni, le ore e i momenti che mi hanno commosso. Si tratta di individuare i legami segreti ma tenaci che permettono di unire i frammenti della vita. Sempre mi ripeto l’esortazione che Edward Morgan Foster appose come epigrafe a Casa Howard, uno dei più belli tra i suoi bellissimi libri: ” Only connect”: devi solo stabilire le connessioni…”
( Sandro Lombardi, Gli anni felici. Realtà e memoria nel lavoro dell’attore, Garzanti, 2004)

Questo, per esempio, l’ho trovato ieri sera frugando nei cassetti che ho lasciato aperti proprio per ritrovare le cose che ho messo dentro e non mi è sembrato un caso, aver ritrovato questa cosa qui, o forse è vero che ci si sofferma su quello che in quel momento ci sembra più adatto a descrivere il nostro stato.

Anche a me piacerebbe trovare i legami che uniscano i frammenti della mia vita. Nel momento in cui lo penso, però, mi sembra di fare letteratura e questo è sempre stato, da un certo momento in poi, il problema: accorgermi della finzione. In fondo, nello stesso momento in cui si inizia a scrivere quello che ci passa per la testa si fa finzione, siamo un personaggio, non si sa quanto lontano da quel personaggio che siamo nella realtà. Solo che del primo, quello che siamo scrivendo, ce ne rendiamo conto, con l’altro, invece, pretendiamo di essere noi.

Anche stabilire le connessioni è fare letteratura: ognuno racconta di sé la storia che vuole raccontare, i pezzi li metti insieme a costruire la forma che più ti piace, che più ti torna. E quando c’è una storia comune i pezzi non combaciano mai perfettamente, la figura viene sempre un po’ sbilenca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...