cose che già sai

1. Lavorare. L’arte di scrivere si impara: si tratta di dire il più chiaramente possibile e il più fortemente possibile quel che si pensa e quel che si sente. Fate delle prove: costringetevi a descrivere esattamente e completamente un quadro in un museo, una scena nella strada, a riportare una conversazione a cui avete assistito, a dipanare le vostre idee su un argomento che vi sta a cuore e a metterle per scritto. Mai più di qualche pagina alla volta; fate e rifate sinchè lo scritto non sia esattamente qual che volete e non ne abbiate eliminato l’artificioso e l’inutile.

2. Imparare a pensare; istruirsi. Non si è mai letto abbastanza, visto abbastanza, riflettuto abbastanza. fatevi un programma di letture immenso e disinteressato (ovvero senza lo scopo immediato di servirsene come scrittore). Che una lettura conduca all’altra, e controlli l’altra. Non escludete alcun campo sinché non vi siate resa conto di cosa vogliate approfondire più particolarmente al momento.

3. Imparare a vedere e ad ascoltare, dal minimo utensile di cucina sino alle stelle, dal cane che abbaia sino alla voce del vento.

4. Pensare poco a sé, e mai al successo, alla gloria, queste fanfaluche. Domandatevi perché volete scrivere ( E numerate le pagine delle vostre lettere e mettete l’indirizzo all’interno. Le buste si perdono. Anche questo appartiene al mestiere).

Lettera di Marguerite Yourcenar a Denise Lajoie del 26 maggio 1977, in Josyane Savigneau, L’invenzione di una vita: Marguerite Yourcenar, Einaudi 1991, trad. Oreste Del Buono.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...