io (a volte) non sopporto la gente 2

Perché detto così è troppo generico, colpisce nel mucchio, mi fa apparire come un vecchio misantropo rabbioso chiuso nel suo tabarro al buio di una stanza, che ringhia non appena qualcuno fa il verso di avvicinarsi. Quindi vorrei precisare, ché scripta manent. Anche se ho scoperto- e qui aprirò una piccola parentesi che subito chiuderò– che questa frase significava in origine l’esatto contrario di quella vagamente minacciosa intenzione con cui la pronunciamo adesso, “attento, attenta perché quel che scrivi rimarrà per sempre e lo potremo anche usare contro di te”. Scrive infatti nel suo libro, Storia della lettura, Alberto Manguel:

La frase classica scripta manent, verba volant – che ai giorni nostri è passata a significare “ciò che è scritto rimane, ciò che è detto svanisce nell’aria, esprimeva l’esatto opposto: fu coniata in lode della parola pronunciata ad alta voce, che ha le ali e può volare, rispetto alla parola muta scritta sulla pagina, che è immobile, morta.

Chiusa la parentesi.

La gente che non sopporto, quindi, non sono tutta la gente. Sono, sarò breve, quelli che – come si dice con un’espressione non molto bella, ma che per me rende bene l’idea- se la tirano, quelli che fanno calare dall’alto il loro (presunto) ruolo, quelli che pensano di essere chissà chi e  lo fanno pesare,  lo fanno pesare con il silenzio, magari, che non rispondono quando qualcuno chiede qualcosa, che gioiscono solo se uno stuolo di corteggiatori li segue inchinandosi al loro passaggio, piccolo corteo da primario ospedaliero in camice bianco, che vogliono essere sempre al centro dell’attenzione altrui, rivelando in questo la loro frustrazione- a me pare così- la loro insoddisfazione per quel ruolo che pensavano di meritarsi e che non hanno avuto ma vorrebbero tanto avere e di cui si costruiscono così un surrogato.

Questa la gente che , oggi, non sopporto.

No, non mi è capitato niente di particolare, oggi. Ma di gente così, in giro, ce n’è tanta, uh, se ce n’è tanta. Li vedo quasi ogni giorno tipi così.

Advertisements