l’immutata realtà del paese

Mi resta da dire che ho apportato qualche correzione a Morte dell’ Inquisitore, giovandomi di suggerimenti che generosamente qualche lettore mi ha dato, e ho aggiunto in nota un articolo su un recente ritrovamento nel palermitano palazzo dello Steri, che fu sede dell’Inquisizione. Non ho mutato nulla nelle Parrocchie: e non avevo del resto, né soggettivamente né oggettivamente, ragione alcuna per mutare qualcosa. Il che, soggettivamente, può essere una presunzione; ma oggettivamente, per l’immutata realtà del paese, è una tragedia.

(Leonardo Sciascia, dalla prefazione a Le parrocchie di Regalpetra, 1967)

2 thoughts on “l’immutata realtà del paese

  1. Ma quando impareremo a tenere più da conto le opinioni o le critiche di coloro che sono innegabilmente dotati di intelletto ?
    L’immutata realtà di questo assurdo paese era ai tempi di Sciascia una tragedia che una farsa grottesca ha ora trasformato in dramma.

Lascia un commento

