bella, non ho mica ventanni

One thought on “bella, non ho mica ventanni

  1. L’innamoramento, sì, può anche sbocciare in età matura, quell’età in cui certe tenerezze, certi atteggiamenti, certe effusioni sono malviste, osteggiate, nella migliore delle ipotesi interpretate come bizzarre e ridicole.

    Un bacio sulla bocca, appunto, è il simbolo di tutto questo, e mi piace immaginare questi due “vecchi pazzi” che si baciano con passione,sdraiati sull’erba con le cicale che fanno un gran concerto.

    Non devono temere il pregiudizio, e così le suggerisce:”fammi correre,inciampa piuttosto che tacere(bello l’accostamento di un verbo legato al movimento e uno all’uso della parola) e domanda piuttosto che aspettare”.

    Non possono permettersi di aspettare, forse rimane da vivere loro(a lui sicuramente,ma mi immagino anche a lei;per gli occhi dell’uomo lei è il “genio scaltro della bellezza che il tempo non sfiora”;la bellezza,quella autentica,non si sofferma sulle rughe, nè su ciò che il tempo ha deturpato; il tempo può fare poco su ciò che di veramente bello può essere custodito nella propria coscienza, nel proprio animo) molto meno di vent’anni, e in quell'”avvenire già avvenuto” vedo una composta stanchezza di lui per ciò che ha vissuto, ha visto, con occhi un po’ disincantati per gli sbagli che lui ha fatto e che altri hanno brillantemente evitato di fare(in quel momento a lui sembra così, con eccessiva severità: mi pare si voglia interpretare il senso di colpa diffuso che molti vecchi hanno,per il semplice fatto di essere vecchi), e per la routine, per la prevedibile vita che dovrà, senza entusiasmo, ancora percorrere.

    Ma a questo punto entra lei in scena, e il suo tempo si dilata a dismisura, diventa interessante, imprevedibile, prezioso; si sente rifiorire, e sente la necessità aprirsi a lei completamente, senza segreti(“guarda dietro le mie spalle” “fruga dentro le mie tasche”) e spera di essere da lei perdonato, e si augura che lei possa sorridere del suo passato, e ballano ,volano e guardano “quanto tempo arriva con te”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...