io scriverei racconti per tutta la vita

Io speravo di fare un librettino di racconti, tutto bello pulito stringato, ma Pavese ha detto no, i racconti non si vendono, bisogna che fai il romanzo. Ora io la necessità di fare un romanzo non la sento: io scriverei racconti per tutta la vita. Racconti belli stringati, che, come li cominci così li porti in fondo, li scrivi e li leggi senza tirare il fiato, pieni e perfetti come tante uova, che se gli togli o gli aggiungi una parola tutto va in pezzi. Il romanzo invece ha sempre dei punti morti, dei punti per attaccare un pezzo all’altro, dei personaggi che non senti. Ci vuole un altro respiro per il romanzo, più riposato, non trattenuto e a denti stretti come il mio.

Italo Calvino, lettera a Silvio Micheli, 8 novembre 1946, da Lettere 1940-1985, a cura di L. Baranelli, Mondadori, 2000, citato in “Io ai racconti tengo più che a qualsiasi romanzo possa scrivere” . Sull’elaborazione di Ultimo viene il corvo, di Bruno Falcetto, in Chroniques, cit.

Lascia un commento

