letture

Michtell ama Madeleine che ama Leonard che soffre di una gravissima psicosi maniaco-depressiva e crede di amare Madeleine che non sa che Leonard è malato. Madeleine studia il romanzo vittoriano e le sue trame, Leonard è biologo e si occupa di lievito, Michtell si è laureato in storia delle religioni e viaggia verso Calcutta per incontrare Madre Teresa e capire cos’è l’amore. Madeleine legge Roland Barthes e crede di sapere cosa è l’amore, Michtell crede che Madeleine sia la donna del destino e che alla fine la sposerà, Leonard crede che sposando Madeleine guarirà.

Commento:  il più sensato dei tre sembra Michtell, Madeleine è a tratti odiosa, Leonard fuori di testa come un balconcino.

Voto: si può non leggere, senza rimpianti. Come nell’altro libro di Eugenides che ho letto Middlesex, si parte bene e poi ci si annoia parecchio.

5 thoughts on “letture

  1. Middlesex è stato un buon libro.
    Devo dire che ho trovato interessante tutta la trama e ben congegnata; ti lascia senza respiro. Non potrei pensarlo come “noioso” nella parte finale. Davvero.

    Mi piace

  2. A me è piaciuta invece soprattutto la prima parte, quella in cui parla dei nonni, o antenati non ricordo come, il loro viaggio, il modo in cui si inseriscono nella vita della città americana. Poi da un certo punto in poi una lagna- per me-non riesco neanche a ricordare la trama. C’è qualcosa in questo scrittore che non riesce a convincermi del tutto, una patina di smalto eccessiva nelle sue descrizioni e nel suo linguaggio, che rende tutto un po’ lontano,quasi finto: non a caso anche questo suo ultimo libro è ambientato circa 20 anni fa, comunque.

    Mi piace

  3. in realtà il mio commento riguardava Middlesex.
    Non ho ancora letto questo.
    Di lui conosco anche “Le vergini suicide” che mi ha lasciato un po’ perplessa, anche se trovo che, sia, nel complesso uno scrittore interessante, ossessionato, direi.

    Mi piace

Rispondi

