mentre il tè le si fredda del tutto

Questi sono press’a poco, salvo piccole omissioni non essenziali, anche se ancora numerose, tutti i fatti esteriori di quella sera che io riesco ancora a ricordare dopo più di 30 sere che nel frattempo ho passato con la famiglia Brod e purtroppo possono aver cancellato parecchie cose. Li ho scritti per rispondere alla Sua osservazione che quella sera ci si era accorti poco della Sua presenza, e poi perché troppo tempo ho resistito al piacere di registrare una volta i ricordi di quella sera in quanto esistano ancora. Ma ora Lei vede con spavento questa montagna di carta scritta, maledice anzitutto l’osservazione che la produce, la sorte che le imporrebbe di leggere tutta questa roba, ma poi la legge forse con un po’ di curiosità fino in fondo, mentre il tè le si fredda del tutto, e infine è così di cattivo umore da giurare per tutto ciò che Le è caro di non completare in nessun modo le mie memorie con le Sue, senza considerare nella stizza che completare non è così faticoso come scrivere per primi, e che completando darebbe a me una gioia molto più grande di quanto non mi sia riuscito di dare con questa prima raccolta di particolari. Ora però voglio realmente lasciarla in pace e aggiungere ancora soltanto i miei più cordiali saluti.

Suo Franz K.

Non è finito, c’è persino una domanda alla quale è difficile rispondere: Quanto tempo si può conservare la cioccolata senza che si guasti?

Uno che fa una domanda così alla fine non può non essere felice e non può non essere felice perché è innamorato. I think, but maybe do not know much about love . )  Magari invece gli avevano regalato dei cioccolati e non aveva ancora frigorifero. Ma a me sembra lo stesso felice. 

One thought on “mentre il tè le si fredda del tutto

Rispondi

