interventi critici: Berardinelli

Non credo che la poesia oggi in Italia sia meglio della narrativa. Si tratta di situazioni opposte. La narrativa è corrotta dal mercato, dal miraggio del best-seller, dagli editori, dai premi e dalla povertà culturale degli autori: ma chi scrive un romanzo sa di doversi confrontare con una realtà esterna alla scrittura. La poesia è corrotta invece da se stessa, dall’idea che ha di sé: fuga dalla comunicazione o libera espressione del già saputo. Chi scrive poesia crede di essere giustificato, qualunquecosa scriva, dal fatto che lo scrive al riparo di un’idea-valore, l’idea di poesia. Se ci si liberasse di questa idea consolatoria, si arriverebbe a guardare in faccia la realtà dei testi, e si potrebbe tranquillamente constatare che il 90% di ciò che si legge nelle collane di poesia e nelle antologie, è da dimenticare.

(l’intero articolo nella colonna qui di fianco)

4 thoughts on “interventi critici: Berardinelli

  1. Ho letto l’articolo di Berardinelli, e anche l’opinione di Luca. Conosco poco la vita letteraria dell’Italia contemporanea e lo stato attuale delle frontiere della guerra civile, e così non posso valutare quanto l’affiliazione politica di Berardinelli sfuma la sua opinione letteraria. Tuttavia, ciò che ha scritto, mi pareva ben scritto e convincente, e in una certa misura applicabile anche alla realtà ungherese.

  2. Salve. Fa piacere questo intervento. Su quello che dici, dell'”affiliazione politica” di Berardinelli, personalmente credo che il problema non sia tanto in quello che dice sullo stato della letteratura italiana- che anche io condivido- quanto il fatto che, come molti nostri critici letterari, sembra sempre che nei suoi articoli, più o meno nascostamente, faccia una qualche forma di pubblicità a qualche autore. E’ un po’ il vizio di chi scrive di questi argomenti nel Corriere della Sera, che non a caso fa parte del gruppo Rcs, che è il maggior gruppo editoriale italiano, credo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...