la terra promessa

riaffiorano, inossidabili nel tempo, tentazioni di buttare via, un bell’urlo e andate tutti e tutto vada e basta pensare e basta- poter togliere la corrente come la luce la notte che è tardi e vuoi dormire un po’, sì dai, vuoi dormire un po’, dico, poter non pensare a niente- perchè a volte sembra davvero che intorno la terra sia tutta bruciata d’un lampo, da tempo e non te ne sei mica accorta, ma che stavi facendo, non c’è più nessuno, che guardi?  come una lunga esplosione atomica  dove ti giri non c’è niente e nessuno c’è mai stato in realtà, essendo quelle che tu vedevi e con cui pensavi di parlare nei quotidiani giorni e anni solo parvenze. Ora te ne rendi conto, ora alla fine, lo vedi il deserto? lo vedi? e dove pensavi di andare, la terra promessa anche tu?

La tentazione è sedersi per terra, che tanto le dune sembrano tutte uguali e non pare che dietro a nessuna sia possibile trovare un’anima viva. Che arrivi uno scorpione e ti morda, infine. O come Budda l’illuminazione. Stare fermi, lasciare che le cose si depositino sopra e dentro di te, non agire sembra la migliore delle strade.

Non faccio altro che ascoltare musica, neanche brutta, lo sai? Penso che mi piacerebbe riuscire ad ascoltarla insieme a te e immagino una stanza, un giardino nell’ombra della sera, luci calde e tranquille. Una donna immaginativa, certo.

Lei dice una donna colta come lei. Sai che me ne faccio per vivere di essere una donna colta come me, se poi tutto questo rimane nella testa, se non ci vivo con questo? se non si impara dai libri come si vive? se avessi comprato più giacche, dici, e meno libri, che donna sarei adesso? dove sarei? sarei più felice, dici ?

Chissà quanti giorni potrei passare così se mi ci mettessi d’impegno, chissà se poi mi capiterebbe come quel piccione di anna che è rimasto chiuso lì dentro stecchito. Magari dimagrirei un po’, che dici?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...