come l’amore

La scenata è come la Frase: strutturalmente non c’è vincolo che la possa fermare; nessuna costrizione intrinseca la esaurisce, giacchè, come nella Frase, una volta trovato lo spunto (il fatto, la decisione), le espansioni sono rinnovabili all’infinito. Solo qualche circostanza estrinseca alla sua struttura può interrompere la scenata: la stanchezza di entrambi i partner (la stanchezza di uno solo non basta), il sopraggiungere di un estraneo [……], o anche l’improvviso sovrapporsi del desiderio all’aggressività. Se si esclude la possibilità di approfittare di queste accidentalità, nessun partner ha il potere di contenere una scenata. Quali sarebbero i mezzi di cui potrei disporre? Il silenzio? Non farebbe che ravvivare il volere della scenata; io sono portato perciò a rispondere per lenire, per raddolcire. Il ragionamento? Nessun ragionamento è così puro da lasciare l’altro senza parola. L’analisi della scenata? Passare dalla scenata alla meta-scenata significa sempre e soltanto dare l’abbrivio a una nuova scenata. La fuga? E’ il segno di una defezione acquisita: la coppia è già disfatta: come l’amore la scenata è sempre reciproca.

2 thoughts on “come l’amore

  1. io avevo in testa una gran bella idea di Roland Barthes che mi veniva da Miti d’oggi (non è che abbia letto altre cose), ma poi, la scorsa estate, complice il treno che mi portava per la maturità in un luogo un tempo focolaio di rivoluzioni assurde (ma sanguinose), ho letto: “Dove lei non è”, ed ora la gran bella idea è rimasta una piccola considerazione.

  2. Io lo conosco solo per Frammenti di un discorso amoroso, che per me è un gran libro, sotto tanti punti di vista. Quello di cui parli tu è quello sulla madre, ma non so come sia, ne ho letto solo qualche frammento in rete.

Lascia un commento

