spettacolariziamocisivisi

ma ammé ancora non mi convince, non lo seguo, micivisi perdo quando parla. E poi, compagne e amici e amiche e compagne delle fabbriche di nichi, tutto questo spettacolo di seggiole appese, il filmato di PPP alle spalle da cui si riprende, ma sarà un caso, che dici?, il titolo con tutto quello che consegue, ovvio, il seme che per dare il germoglio deve prima morire (la cultura contadina, no?) e il feticismo del seme (è così, ascoltare per credere: dai Nichi, per favore!), tutte queste metafore continuate per il piacere di sentirsi parlare (è questo che sembra), insomma tutto questo non è mio, non mi appartiene. Così come non mi appartiene neanche questa signorina qui, che sembra venga fuori dall’Actors Studio diritta diritta, (con quel nome e cognome così pericolosi, tra l’altro):

(non se l’è imparata a memoria, no)

Ma Nichi Vendola è quello che ci resta. E l’idea di ridare senso ad alcune parole, oggi, non è brutta, anche se non è nuova e non basta, forse. Chi volesse ascoltare qualcosa, può andare qui. L’unica che mi piace, comunque, è Igiaba Scego, una giornalista di origine somala. Gli altri mi paiono uno spettacolo di teatro. E son troppo bravi ragazzi, troppo cattolici, mi sa: smarrimento, sofferenza, buona politica, amore, lacrime di gioia, riempire una vita,  sogno collettivo,le ragazze e i ragazzi che si rimboccano le maniche, i sorrisi, queste le parole che si sentono dire.

Per un’analisi completa e accurata dell’oratoria di Vendola, qui. Sempre qui un’analisi della nuova campagna del compagno Pierluigi.

Lascia un commento

