19 FEBBRAJO

Oggi, dopo il desinare, sono riuscito a entrare in Biblioteca pria che Tardegardo vi facesse ritorno. Ai libri da me veduti giorni or sono se n’erano aggiunti dimolti altri, ma questa volta la mia attenzione fu attirata da un picciol pezzo di carta su cui mio fratello, siccome suole, avea vergato l’abbozzo di una poesia. Di esso mi colpì surtutto il tratto di penna, difforme dal solito suo, così minuto e sottile, per via di un disordine nuovo e d’una maggior forza di mano, come di chi scriva in preda a grande commozione di spirito. Non mi parve possibile che quella scrittura grossolana potesse essere di Tradegardo, pure il carattere delle lettere e cert’altri indizj minori me l’accertavan per sua. Io a buon conto ‘l trascrissi, e lo riporto qui sotto.

Saluto alla luna. Notte serena. Silenzio universale

Trivia sorridi ai mortali

tutti allietando del tuo placido raggio

solo a me non sorridi

che mi mostri il volto di Persefone

(malìa del volto ascoso)

Ti rende grazie col canto il pastore

ma tu vuoi da me più caro pegno ec.

-qui Favola Artemide venatrice. Non fu Atteon

sì triste ec.

Credenza volgare (vecchiarella?) confutata

Presunzione del saggio. Secol borioso e sciocco ec.

…………………………………

Sol d’osso armati i prischi abitatori ec.

forza e magnanimità/ferocia/de’ bruti.

In diverso tenor parla Natura a’ suoi portati ec.

………………………..

Sul rovescio del medesimo foglietto, con mano ancor più disordinata, mio fratello aveva scritte inoltre coteste parole:

Siderum regina bicornis

potens Trivia

Lunaique globum

Luna caduta secondo il mio sogno

Rispondi

